springe direkt zum inhalt


Perché non accumulare calore nell'acqua sanitaria?

Faccenda pulita:

nessun accumulatore di acqua sanitaria calda, nessuna malattia Gli accumulatori di acqua calda sanitaria (potabile)/boiler erano in passato e purtroppo sono ancora oggi ampiamente diffusi come soluzione standard per il riscaldamento dell'acqua sanitaria - con tutti gli svantaggi e problemi noti. L'acqua potabile - un alimento - non dovrebbe essere riscaldata in anticipo, cioè accumulata.

Calcificazione continua, perdite di calore durante l'inattività con relativo fabbisogno energetico elevato e agevolazione della crescita della legionella e di altri germi patogeni sono gli effetti.

Qual è la soluzione?

Basta:

al posto di un accumulatore per l'acqua calda sanitaria (potabile) mettete semplicemente un accumulatore a stratificazione ratiotherm con scaldacqua istantaneo per il riscaldamento di acqua sanitaria secondo il principio igienico dello scorrimento.

In tutto comfort:

 

Vantaggi per un riscaldamento corrente Scaldacqua a cascata dell'acqua sanitaria a 4 livelli Stazione compatta per il riscaldamento dell'acqua sanitaria per uso privato Rispetto al riscaldamento dell'acqua sanitaria noto usato negli accumulatori di acqua calda, il riscaldamento corrente con la tecnica ratiotherm offre vantaggi

confortevoli:

  • portata elevata variazione continua della quantità d'acqua calda disponibile.
  • viene sempre riscaldata soltanto tanta acqua, quanta ne viene prelevata.
  • così viene impedita preventivamente la crescita della legionella.

fabbisogno energetico ridotto attraverso:

  • perdite di calore minime durante l'inattività
  • basse temperature di carico
  • nessun fabbisogno energetico aggiuntivo per la sterilizzazione contro i batteri della legionella
  • nessun germe patogeno dovuto ad acqua vecchia o leggermente riscaldata come sul fondo di un accumulatore di acqua calda
  • temperatura limite durante il carico dello scambiatore di calore sotto i 60° C: riduce al minimo la calcificazione e protegge da temperature di scarico troppo elevate.

Riscaldamento dell'acqua sanitaria nei grandi impianti con gli accumulatori a stratificazione speciali e sistema collegato in cascata per produzione di acqua sanitaria (TWKK) Riscaldamento di acqua sanitaria per uso privato con ad es. OSKAR e stazione compatta per il riscaldamento di acqua sanitaria (TWK)

Chiari vantaggi:

 

Attraverso uno scambiatore di calore speciale, alimentato con energia da un OSKAR, l'acqua sanitaria corrente viene riscaldata quando viene richiamata, quindi, solo quando è necessario.

Questo scambiatore di calore si trova all'esterno dell'accumulatore, ha una regolazione ed una limitazione della temperatura e quindi un'azione preventiva duratura contro calcificazione e scottature.